Gestire la clientela come un abito sartoriale su misura
Gestire la Clientela come un abito sartoriale su misura: La visione di Umberto Pagano di Ansaldi & Partners.
La Gestione Certosina delle imprese e le opportunità derivanti dall’internazionalizzazione sono dei pilastri centrali per le imprese della nostra contemporaneità interessate ad espandere le proprie capacità economiche e a conoscere le attrattività commerciali provenienti dai mercati esteri, dai Balcani al Regno Unito.
Ansaldi & Partners – Dottori Commercialisti e Revisori Contabili è una Società di professionisti con oltre venticinque anni di esperienza, che ha sede principale in Napoli, Milano e Tirana
La struttura è costituita da oltre venti professionisti iscritti agli Albi dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili. Tra i soci più attivi dell’ Ansaldi & Partners ritroviamo Umberto Pagano, commercialista e revisore contabile da sempre attivo anche nell’ambito dell’internazionalizzazione dell’impresa e con una grande esperienza verso i Balcani (Albania e Kosovo) e nel Regno Unito. Nel tentativo di comprendere l’attualità commerciale e i servizi innovativi offerti dalla società di professionisti, intervistiamo il commercialista e revisore contabile Umberto Pagano.
Partiamo dalla gestione del cliente. Come é mutata la tua professione negli ultimi anni?
Una premessa importante: puntiamo a gestire il cliente come un sarto che confeziona un abito sartoriale su misura e costruiamo un’assistenza fiscale specifica, adatta alle singole peculiarità del cliente e con un occhio attento alle nuove opportunità provenienti dall’internazionalizzazione dell’ imprese. Offriamo assistenza nella formazione e nell’elaborazione di progetti industriali e nella redazione di business plan, con la relativa analisi economica, patrimoniale e finanziaria elaborando accurate e certosine analisi di fattibilità, strutturando e pianificando nuovi progetti imprenditoriali, al fine di garantire la più efficiente soluzione personalizza per la realtà imprenditoriale con la quale collaboriamo.
Aiutiamo i nostri clienti nella definizione di un efficace sistema di controllo interno volto a monitorare l’andamento aziendale attraverso il monitoraggio periodico dei dati economici , patrimoniali e finanziari. Offriamo assistenza nella predisposizione dei flussi di cassa prospettici, con un’attenta analisi della Centrale dei Rischi e del rating aziendale, al fine d i individuare la miglio re modalità di copertura del fabbisogno finanziario.
Lavoriamo per accompagnare il cliente lungo tutto il tragitto burocratico e fiscale con la consapevolezza che dobbiamo innescare prospettive, proposte, soluzioni e mai problemi. Invito a visionare il nostro website per leggere e comprendere tutte le opportunità, i servizi e le sinergie che elaboriamo e strutturiamo: https://www. ansaldipartners.com
L’internazionalizzazione è le opportunità provenienti dai mercati esteri sono da sempre al centro dei servizi che offrite. Possiamo approfondire?
L’internazionalizzazione è importantissima per le imprese e soprattutto per quelle del Sud Italia. Riporto un’esperienza che ho vissuto come professionista: ho accompagnato due imprese importanti del Sud Italia , legate al food, a Londra. Tale processo ha richiesto una consulenza specifica in ambito economico e giuridico. Un percorso avviato prima dell’emergenza sanitaria che abbiamo costruito su misura, analizzando con precisione il diritto inglese e le regole del Commonwealth, i rapporti bancari, l’evoluzione normativa ed economica post-Brexit.
Il Governo laburista ha annunciato una nuova strategia economica che, partendo dalla conferma che non vi saranno incrementi di IVA e tassazione sui redditi, mira a intervenire in particolare su: stabilizzazione dell’economia, moltiplicazione degli investimenti e riforme regolamentari, in particolare sotto il profilo della pianificazione urbanistica. Altre dinamiche internazionali che seguo sono legate ai Balcani, all’internazionalizzazione dell’impresa in Albania e da qualche tempo sto approfondendo con grande attenzione le grandi opportunità che provengono dal Kosovo, un Paese che non è mai attenzionato dall’informazione mediatica ma che meriterebbe molta attenzione.
Approfondiamo il focus esteri e le opportunità del Kosovo Come analizzare questo mercato emergente?
Il vero business oggi è verso il Kosovo, la meta futura delle imprese. Il Paese presenta nuove opportunità economiche, servizi economici per il mondo manifatturiero e un costo del personale molto competitivo per le imprese italiane.
L’interscambio commerciale tra ltalia e Kosovo ha registrato un’apprezzabile espansione negli ultimi anni e l’Italia è tra i principali partner economici di Pristina. La vicinanza geografica con l’ltalia rende il Kosovo un potenziale mercato di rilievo per le imprese.
Di recente costruzione sono l’autostrada che collega Morina, al confine sud-occidentale con I’ Albania, a Trude, a nord di Pristina, e la superstrada che unisce il Kosovo a Tirana e al porto di Durazzo, con un ab battimento di tempi e dei costi di trasporto.
Il Kosovo ha adottato unilateralmente l’euro dal 2002, eliminando i costi di conversione tra le valute e riducendo i tassi di inflazione. L’economia di Pristina conferma una buona tenuta dei fondamentali economici.
Il costo della manodopera è contenuto e il valore dello stipendio medio lordo mensile è pari a 484 euro. La sua popolazione, con un’età media di circa 30 anni è la più giovane d’Europa e nel luglio 2017 il Kossovo ha inoltre firmato un trattato sui trasporti, volto a sostenere la cooperazione tra i Paesi della regione balcanica in materia di trasporti.
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento del numero di imprese registrate in differenti settori, in particolare quello del commercio, che costituisce circa due terzi del totale, seguito dall’industria delle trasformazioni e dall’edilizia.